Giochi Per La Mente
Il Genere dei Giochi Mentali
I giochi mentali ci offrono un gameplay rapido e stimolante. Spesso, ci propongono una serie di enigmi o problemi da risolvere, richiedendo un pensiero critico e fornendoci un sacco di intrattenimento nel processo. Ma alcuni giochi fanno più che intrattenere; sono progettati per aiutare a migliorare le capacità cognitive. Giochi di questo tipo sono guidati dalla teoria che il cervello può essere sviluppato attraverso l'esercizio, proprio come si costruisce un muscolo con l'esercizio. Giochi di questo tipo aiuteranno a dare una buona allenamento alle facoltà mentali, e sono anche divertenti!
La Storia dei Giochi Mentali
I giochi mentali sono stati giocati per centinaia di anni, esempi appaiono nella storia già nel 3500 a.C. nell'antico Egitto! I giochi moderni che riconosciamo come Sudoku e Cruciverba hanno iniziato a comparire alla fine del 1800 e hanno fornito intrattenimento ai lettori di giornali. Con l'introduzione dei computer, i giochi sono poi passati ai nostri schermi sulle prime console, prendendo classici enigmi stimolanti e rendendoli interattivi! I giochi mentali sui nostri schermi hanno assunto molte forme nel corso degli anni, prima facendo il salto su console come l'Atari. Verso quel periodo, i giochi mentali sono evoluti in modi per allenare il cervello e la memoria, non erano più solo cruciverba o puzzle numerici che richiedevano molto pensiero!
Il primo gioco di Brain Training ad apparire sui nostri schermi si chiamava Brain Games negli anni '70 ed era in realtà suggerito come uno strumento per aiutare le persone a migliorare la loro memoria! Includeva una varietà di mini giochi come memorizzare note musicali e inserire la sequenza corretta (un tipo di enigma che si trova spesso nei giochi di avventura!).
I tipi di giochi presentati erano progettati per essere veloci da giocare e altamente ripetibili. I giochi includevano anche impostazioni di difficoltà crescente, aggiungendo elementi come rumori di distrazione per distogliere l'attenzione, al fine di aiutare a continuare l'allenamento del cervello quando ci si sentiva a proprio agio completando l'offerta di mini giochi del gioco.
La Crescente Popolarità dei Giochi Mentali
Forse la più grande storia di successo della mania dell'allenamento del cervello a metà degli anni 2000 è stata una collaborazione tra Nintendo e il Professor Ryuta Kawashima, il cui libro sull'allenamento del cervello aveva conquistato il Giappone. Il primo gioco Brain Age è arrivato sugli scaffali in Giappone nel 2005, e nel resto del mondo l'anno successivo. Il successo del gioco ha ispirato una serie di adattamenti, incluso un sequel per DS e un altro per Nintendo Switch.
Brain Age ha introdotto in modo significativo giochi basati su esperimenti neuroscientifici come il test di Stroop nel genere. Il test di Stroop evidenzia la difficoltà di leggere parole quando la nostra percezione visiva della parola viene alterata. Il miglior esempio di ciò è vedere la parola "rosso" scritta in colore blu. Quando si vede il colore della parola, il cervello è immediatamente incline a dire che il colore scritto è blu! L'idea dietro il mini gioco è che si impari a ignorare il colore del testo e a leggere la parola come scritta giocando quotidianamente e mettendosi alla prova per brevi periodi di tempo.
Negli ultimi anni è evidente che il genere Brain Training continui a crescere, le vendite di questo tipo di giochi sono aumentate notevolmente negli ultimi decenni, poiché sempre più persone cercano di mantenere il cervello attivo e sano!
Giochi Mentali su Gamepix
Il miglior motivo per giocare ai giochi mentali che offriamo qui su Gamepix è che sono molto divertenti. Che tu stia cercando di passare qualche minuto in treno, o di sistemarti per una sessione più lunga, abbiamo un gioco che ti aiuterà a farlo. Troverai molti diversi giochi mentali disponibili per giocare in questa sezione del sito web di Gamepix. Se vuoi mettere alla prova la tua memoria, perché non provare Kobadoo Flags, un gioco che riguarda il ricordare quali bandiere hai visto e l'ordine in cui le hai viste, con ogni round che aumenta in difficoltà se accetti la sfida! Metti alla prova le tue abilità di percezione con un numero di giochi trova le differenze come Block Craft Spot the Difference o Impostor Differences. Se vuoi giocare a classici giochi mentali come giochi di parole e puzzle matematici o rilassarti con alcuni puzzle online, potrai soddisfare questo desiderio con i giochi che Gamepix offre in questa sezione.
Se stai cercando un gioco con cui puoi stabilirti, perché non provare uno dei giochi di puzzle basati su livelli che metteranno alla prova il tuo pensiero strategico come Tomb of the Mask dove dovrai pensare a ogni mossa per assicurarti di evitare tutte le trappole disposte mentre cerchi di scappare dalla tomba in cui ti trovi!
Tutti i giochi presenti in questa sezione sono giocabili su una gamma di diverse piattaforme e browser. Qualunque sia il dispositivo che stai utilizzando, c'è sempre un'opportunità per allenare il cervello; perché non provare ora e vedere quanto sei intelligente davvero?
Domande Frequenti
Che Tipo di Mini Giochi Ci Sono nei Giochi di Brain Training?
I giochi di brain training includono sfide matematiche, schemi di Sudoku e altri mini giochi basati su esperimenti neuroscientifici. La maggior parte degli enigmi sono anche buoni per l'allenamento del cervello! Per ottenere il meglio da questi giochi, è consigliabile giocarci per un breve periodo ogni giorno, proprio come con l'esercizio fisico!
Ne Vale la Pena Giocare ai Giochi Mentali?
I giochi mentali possono aiutare a mantenere la mente acuta e fresca. Tutte le età possono beneficiare di questi giochi e, man mano che si invecchia, può essere particolarmente utile continuare a giocare per mantenere il cervello attivo!